Russia

Cose da non perdervi se andate a Mosca

Tovarishi!

Sono stata inghiottita da un anello spazio-temporale, vi chiederete? Sono fuggita definitivamente in Siberia?

Ahimè, no. Sto preparando i concorsi di dottorato, che son rapidamente degenerati in una girandola di spostamenti, prove e viaggi. E quindi il Troubadour si è azzittito.

Ma ora finalmente son tornata!

L’ispirazione per questo post mi è venuta in seguito a una serie di chiacchierate con un’amica di Instagram che sta preparando un viaggio in Russia per quest’estate.

E mi ha chiesto: ho solo un paio di giorni per Mosca, cosa posso vedere di diverso dai consueti giri turistici?

Che ci andiate nella ridente e verde estate russa, o nel più conosciuto gelido inverno, se fate un viaggio a Mosca non perdetevi questi posticini.

La “bicchiereria” vicino al teatro Majakovskij

Sì, lo so, il termine bicchiereria non esiste. Ma è il modo più pratico per tradurre il termine russo “rjumočnaja” da “rjumka” ( il bicchierino da shot). Si tratta di locali dove servono una ricca scelta di bevande alcoliche e servono piatti freddi per accompagnare la bevuta. 

La mia preferita è vicino al Conservatorio e al Teatro Majakovskij ed è una delle più vecchie di Mosca: esiste  dal 1937.

rjumochnaja
Fonte: Cosmograph.ru

Farete un vero e proprio viaggio nel tempo. Vi consiglio di assaggiare il plov (riso con carne di montone e spezie), la vodka al miele e peperoncino (perzovka) e il beljash (pallottola di pasta ripiena di carne). 

Indirizzo: Bol’shaja Nikitskaja, 22.

Il museo Majakovskij

Uno dei musei più particolari che abbia mai visto, costruito come un’opera d’avanguardia a sé stante. Non è dedicato solo alla vita del poeta, ma anche all’attività artistica di tutto il movimento che gli ruotava intorno. Potrete vedere manifesti ed edizioni originali; al primo piano ci sono installazioni che ripercorrono la vita del poeta attraverso ambienti reali ( la casa d’infanzia, il collegio) e metaforici.

museo majakovskij

Il museo ha sede nello stesso palazzo dove Majakovskij si tolse la vita nel 1930. La sua stanza è rimasta com’era e potete visitarla. E’ un esperienza abbastanza forte. Il Museo merita tutto il nostro sostegno, dato che alcuni anni fa ha rischiato la chiusura in seguito a una chiara speculazione edilizia che voleva mettere le mani sull’edificio.

Indirizzo: Lubjanskij Prospekt, 3/6

Il giro sul fiume

Quest’avventura, chiaramente, è praticabile solo d’estate, quando ci sono temperature non gravemente ostili alla sopravvivenza umana. In realtà ci sono motoscafi attrezzati anche per escursioni invernali, ma scegliendo di viaggiare d’estate, sul ponte aperto, godrete di una vista molto più ampia e libera.

p_20160703_191524

Ci sono vari percorsi: ma vi consiglio quello, della durata di un’ora e venti minuti circa, che attraversa le zone centrali della città. Potrete osservare diversi monumenti famosi senza scapicollarvi da un capo all’altro della città.

Partenze: Ust’inskij Most; Park Gorkij; Kamennyj Most.

Parco Gorkij

Perfetto se volete prendervi un giorno di relax, o farvi una passeggiata al fresco verso sera. Intorno al laghetto interno ci sono numerosi ristoranti dove si può mangiare all’aperto (anche se sono tutt’altro che economici).

img_20160629_173219140

Non perdete l’occasione di mangiare un vero gelato in stile sovietico acquistandolo in uno dei carretti dei gelati sparsi per il parco.

Indirizzo: Krymskij Val, 9.

La libreria Falanster

Non è facilissimo trovarla se non ci si è  già stati, ma Falanster (libreria e casa editrice insieme) è uno dei posti cult di Mosca. Salite al secondo piano di una palazzina, accedendo da un vicoletto a volta per trovarvi in un piccolo paradiso, dove in tre ambienti è raccolta una curatissima selezione di libri.

falanster

La gran parte dei titoli sono in russo, ovviamente; ma se siete appassionati di arte, potreste trovare qualcosa in inglese nella sezione apposita.

Indirizzo: Per. Malyj Gnezdnikovskij 12/ 2


Cari, spero che i miei consigli possano esservi utili se decidete di visitare Mosca, almeno con la fantasia.

7 pensieri riguardo “Cose da non perdervi se andate a Mosca”

  1. In bocca al lupo per i concorsi! 💪Molto bella la tua selezione di posti, sono contenta che il museo Majakovskij alla fine sia rimasto lì dov’è! (Non ci avevo più pensato, ma lo visitai quando appunto rischiava di chiudere, meno male che poi non è stato così perché è vero, è proprio stupendo!!)

    Mi piace

      1. Sì, sono andata l’ultima volta più di dieci anni fa, shame on me! Vorrei tantissimo tornare e vedere com’è adesso, ma credo che per un bel po’ non potrò! Anche per questo mi piace leggere i tuoi post, un po’ mi sembra di andarci 🙂

        Mi piace

      2. Ma grazie, è un bellissimo complimento! 😊😊 io ci sono andata la prima volta nel 2011, Mosca ahimè sta diventando una città sempre più esasperatamente glamour e globalizzata, non posso dire di esserne felice… Però gli spazi si fuga ci sono sempre!

        Piace a 1 persona

  2. Bellissimo articolo su questi posti insoliti a Mosca. Sono stata a Mosca qualche mese per pochi giorni. La libreria Falanster è magnifica.. davvero consigliata! parco Gorkij, quando sono andata io Era marzo e faceva ancora freddo, quindi non c’erano molti ristorantini aperti. Vorrei tornare a Mosca per vederla meglio e con più calma, mi ricorderò di andare alla bicchiereria!

    Mi piace

  3. Intanto in bocca al lupo per i dottorati! Poi complimenti per l’articolo che mi ha dato proprio la sensazione di essere a Mosca. Mi piacerebbe visitare il museo Majakovskij e, da amante dei libri, la libreria Falanster.
    Spero di poter organizzare un viaggio anche per visitare le chiese russe e le bellezze di questa città.
    Maria Domenica

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...