Freelancing, Libri ed editoria

Recensire un libro che non ci piace

Cronache di poveri bookblogger

L’età dorata di chi recensisce i libri in un proprio spazio finisce in un secondo. Precisamente, nel momento in cui ti propongono la prima collaborazione.

Fino a quel momento avevi proposto al tuo pubblico, piccolo ma raccolto con tenacia, solo libri che avevi letto e amato, e sulla cui qualità eri disposto a giurare.

Poi accade.

Ti chiedono di recensire un libro, ed è la tua prima collaborazione, tutti noi siamo vani, e allora, spinto dalla vanità, cedi.

Può andare molto bene. Ma può andare anche molto male. O può andare così così. Negli ultimi due casi, non saprai come tirarne fuori le gambe.

Cosa fare quando un libro che ti hanno proposto non ti piace?

Dentro di te sai benissimo che potrebbe non essere l’unica volta in cui ti troverai di fronte a questo problema, e che la scelta che prenderai ora detterà la linea futura per il tuo spazio.

Prendete un respiro profondo.

E chiedetevi: forse a me non piace, ma solo perché non rientra nel tipo di letture che apprezzo. A un altro lettore potrebbe piacere? Appartiene a una linea di libri che hanno un pubblico che potrebbe voler sapere qualcosa di più su questo libro?

Una volta fatte queste riflessioni e giunti a una conclusione, sarete in grado di esaminare il libro più a mente fredda e di elencarne limiti ed eventuali punti positivi.

Una recensione deve essere utile

Anche se è negativa. Pensatela così :

Caro lettore che ami leggere libri di questo genere (fantascienza, rosa, distopico, ecc ecc) questo libro potrebbe forse anche piacerti. Ma io mi sento di dirti che ha questo, questo e questo problema.

Se ci riuscite, benvenuti nell’età adulta del bookblogger.

É stato facile?No di certo, ma crescere non lo è mai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...